Stickering: tattiche d'affissione

Concept: 
sticker berlin recorded by User:Nicor
Le campagne di stickering sono una delle soluzioni economiche più frequentemente adottate per ottenere brand awareness in modo intensivo e subliminale. Azioni di questo tipo garantiscono spesso la riconoscibilità del marchio ma non sempre la sua collocazione merceologica.

Negli ultimi tempi il numero di adesivi che tappezzano le vie delle principali città italiane è aumentato in maniera notevole per un utilizzo sempre più massiccio di adesivi da parte di aziende, attivisti e artisti. In questo contesto raggiungere la massa critica per ottenere la visibilità desiderata è un obiettivo complesso rispetto a cui giocano diverse variabili.

Variabili relative alle visibilità dello sticker:
dimensioni e colore,
permanenza (resistenza fisica e ambientale)
street positioning

Variabili relative alla mnemonica, alla riconoscibilità e alla referenzialità dello sticker (ovvero lo ricordo, lo riconosco, so chi lo ha fatto):
visual
messaggio
brand




Le soluzioni possibili:

Una volta identificate le caratteristiche intrinseche e individuata la strategia di comunicazione è necessario scegliere il modello di distribuzione ed affissione. 

  
Distribuzione degli adesivi presso volontari
alto volume di stampa (minimo 10.000 copie/città)
bassi costi di distribuzione 
bassa redempition sull'affissione (2-15%)  
nessun controllo sul posizionamento.

Affissione non mirata o semi-mirata
medio volume di stampa
alti costi di affissione
sufficiente controllo sul posizionamento.


Affissione mirata e pianificata
più bassi volumi di stampa
alti costi di affissione
alto controllo sul posizionamento.


Fonte: guerrigliamarketing.it

yubo

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento