![]() |
sticker berlin recorded by User:Nicor |
Negli ultimi tempi il numero di adesivi che tappezzano le vie delle principali città italiane è aumentato in maniera notevole per un utilizzo sempre più massiccio di adesivi da parte di aziende, attivisti e artisti. In questo contesto raggiungere la massa critica per ottenere la visibilità desiderata è un obiettivo complesso rispetto a cui giocano diverse variabili.
Variabili relative alle visibilità dello sticker:
dimensioni e colore,
permanenza (resistenza fisica e ambientale) street positioning
Variabili relative alla mnemonica, alla riconoscibilità e alla referenzialità dello sticker (ovvero lo ricordo, lo riconosco, so chi lo ha fatto):
visual
messaggio
brand
Le soluzioni possibili:
Una volta identificate le caratteristiche intrinseche e individuata la strategia di comunicazione è necessario scegliere il modello di distribuzione ed affissione.
Distribuzione degli adesivi presso volontari
alto volume di stampa (minimo 10.000 copie/città)
bassi costi di distribuzione
bassa redempition sull'affissione (2-15%)
nessun controllo sul posizionamento.
Affissione non mirata o semi-mirata
medio volume di stampa
alti costi di affissione
sufficiente controllo sul posizionamento.
Affissione mirata e pianificata
più bassi volumi di stampa
alti costi di affissione
alto controllo sul posizionamento.
Fonte: guerrigliamarketing.it
Nessun commento:
Posta un commento