BANKSY L'ULTIMO ARTISTA 

Banksy è tornato!!! Dopo l’uscita del film che raccontava la sua vita…Mr. Banksy (il più famoso street artist planetario) vorrebbe anche una candidatura alla nomination dei prossimi Oscar…


e per l’occasione l’artista è passato a Los Angeles per lasciare un segno artistico…per promuovere Exit Through The Gift Shop, il suo primo film-documentario, in uscita il 16 aprile.

Banksy create a stencil.
Exit Through the Gift Shop racconta la storia di Thierry Guetta, un immigrato francese a Los Angeles, e la sua ossessione verso la street art. Guetta documenta costantemente su pellicola ogni minuto della sua vita fino all’incontro con suo cugino, l’artista Invader, colui che da tempo riempie le strade più frequentate di Parigi e delle altre capitali europee con dei mosaici raffiguranti le figure squadrate del celebre videogame e con altri rappresentanti della street art: Shepard Fairey, autore del celebre ritratto bicromatico per la campagna elettorale di Obama, e Banksy, la cui voce è camuffata per mantenere l’anonimato.
Ora i quesiti che sorgono dopo la visione sono semplici e molteplici: il Thierry Guetta che vediamo, è quello vero oppure no? Thierry Guetta, alias Mr. Brainwash, è un’opera d’arte vivente di Banksy? Il film stesso può essere considerato un’opera d’arte di Banksy? Se sì, la copia masterizzata riprodotta del film può avere un valore di mercato nel mondo dell’arte? Se sì, quanto vale? Al di là delle risposte a queste domande, Exit Through the Gift Shop, sia esso considerato un documentario oppure un mockumentary, riesce comunque a dimostrare ancora una volta la dispersività scardinante e sovversivamente democratica del concetto di arte, e la relatività assoluta con cui il genio si palesa in ciclo produttivo.

yubo

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento